Zig Zag

Si inizia con le dita della mano piegate e raccolte insieme , mentre ci allontaniamo dal punto di partenza apriamo le dita senza che il palmo tocchi il corpo dell’animale.Quando torniamo indietro la mano rimane aperta fino a richiudersi.Collega le parti del corpo, la parte anteriore con quella posteriore.

Ci sono due tipi di Zig Zag , nel primo (dolce) la mano rimane piatta seguendo le movenze del corpo e non si piegano le dita a rastrello.

Il secondo (attivante) si procede leggermente con le unghie e si torna indietro con i polpastrelli.Tutto il movimento viene dal corpo di chi lo applica, il movimento deve essere fluente, come in una danza.Si possono usare contemporaneamente tutte e due le mani, e può essere fatto anche su animali di piccola taglia.

Lo Zig Zag calmante può essere usato quando il cane è molto teso, o anche l’attivante per dirgli…”ehi…..guarda che ci sei…”.Questo TTouch serve per connettere la parte anteriore con la posteriore. Utile per i cani reattivi perché si può riportare il cane all’interno del proprio corpo. Le pause sono molto importanti così come rallentare la mano sul corpo dell’animale.