Pavimenti scivolosi, grate lungo i marciapiedi, il cane non vuole più camminare...

Pavimenti scivolosi, grate lungo i marciapiedi, il cane non vuole più camminare...

Sicuramente vi è capitato di vedere che ci sono cani che di fronte all'idea di camminare su un determinato pavimento, per esempio quelli molto lucidi, o le comuni grate, si bloccano, tentano magari di saltarle.

E tante volte si pensa ..."ah che sciocco, non succede nulla...".

Questo avviene perché il cane si rende conto benissimo se sotto alle sue zampe c’è una specie di finto vuoto, perché attraverso i polpastrelli ricava tantissime informazioni sul tipo di terreno che sta calpestando.

Se vogliamo aiutarlo a superare questa difficoltà possiamo agire come segue:

Se si tratta di pavimento scivoloso, far fare al cane dei piccolissimi cerchi con gli arti, sia con quelli anteriori che con quelli posteriori. Uno alla volta ovviamente, sostenendo il suo corpo, se rimane in piedi, con il vostro. Con questi cerchi aumenterete la sicurezza del vostro cane, che guadagnerà una maggiore libertà articolare facendogli anche cambiare il modo di usare il suo corpo. Mi raccomando evitate tutto ciò se il cane è anziano o soffre di artrite o displasia all'anca.

Se si tratta di grata, oltre ai cerchi con gli arti, potrete anche fare dei TTouch con i piedi del cane su se stesso. Sembra un'idea bizzarra, ma se, per esempio, con il cane in piedi, posate il suo piede destro sulla sua zampa sinistra, accompagnando il piede destro, con delicatezza, facendo dei movimenti piccoli circolari, prestando attenzione allo stato di confort del cane, e che il piede che tocca l'altra zampa sia morbido, rimarrete sorpresi dal risultato!

Questo esercizio, serve per infondere sicurezza al cane, riducendogli la sensibilità.

Ricordate comunque che le grate sono dolorose anche per noi se decidessimo di camminarci scalzi, quindi rispettate sempre il vostro cane, le forzature non portano a nessun risultato costruttivo.

Pubblicato da
webmaster