Il muso del cane cosa e come comunica

Il muso del cane cosa e come comunica

Così come accade a noi, i cani possono avere molta tensione intorno al muso e alla mascella. Se un cane ha tensione intorno alla bocca, la sua capacità di comunicare sarà limitata. Alcuni cani in seguito a questa situazione possono diventare estremamente sensibili ed emotivi.

Possono addirittura prendere le distanze dal cibo quando sono turbati. Possono leccarsi il muso rapidamente e i loro occhi possono diventare vitrei.Possono abbaiare, bere , ansimare, possono mostrare un particolare interesse per un giocattolo e per contro anche verso il cibo divenatando ossessionati.Possono essere rapidi nel diventare iperattivi, e lenti a maturare emozionalmente e mentalmente.

Ancora osservando il muso e la mascella tesa si può comprendere se il cane ha "spento " il cervello e sta andando in freezing, cioè in blocco.Osservare un cane che gonfia le guance con l'aria, sbuffando indica che la sua preoccupazione sta salendo, e se forzati oltre la loro zona di confort possono usare la loro bocca in maniera forte, afferrando i vestiti del conduttore , il guinzaglio e in estremis anche  mordere.

COME POSSIAMO AIUTARLO ?

Come primo accorgimento dovremmo pensare di eliminare l'uso del collare , perché crea pressione al collo, obbligando il cane ad alzare continuamente la testa. Anche la pettorina crea pressione e con essa tensione sulle spalle,  queste sono direttamente collegate al collo, al petto e alla mascella.Per questo è importante che il cane non tiri al guinzaglio, perché crea tensione alle fasce muscolari.Quindi è fondamentale il Lavoro in Bocca , Leopardo Sdraiato , Conchiglia, ma se non fosse possibile perché il cane non ce lo permette, possiamo lavorare il posteriore in particolare la Coda, (bocca→coda sono collegati  ) effettuando piccolissimi e delicati cerchi sostenendo la coda con il palmo della mano , prima in un senso e poi nell'altro, e proseguendo con la Collana di Perle.

Anche il bendaggio arriva in nostro aiuto, specie quello che può essere fatto sul muso, che è lo stesso che può essere utilizzato per abituare il cane alla museruola. Rappresenta una pratica utile e assolutamente non-invasiva. La benda morbida posta a "cavallo" del muso richiama il gesto che la mamma fa con i suoi cuccioli quando aprendo la bocca l'appoggia sul loro muso .

Pubblicato da
webmaster