Il cane abbaia e non si ferma

Il cane abbaia e non si ferma

Se il tuo cane abbaia e non si riesci a fargli cambiare idea, intanto ci sarebbe da chiedersi come mai lo fa, perché ad ogni comportamento c'è sempre una motivazione che sarebbe importante individuare perché ci aiuterebbe a capire meglio come intervenire.

Potrebbe essere un abbaio dovuto ad ansia, a controllo, ad avvistamento, per difesa, insomma le motivazioni possono essere diverse e varie.

Comunque possiamo intervenire inizialmente con un unico gesto, che può semplificare una situazione che con il passare dei minuti potrebbe peggiorare, mettendo a dura prova anche la nostra pazienza.

Quando il cane abbaia, assume una precisa postura: è protratto in avanti, i muscoli sono contratti e tesi, magari saltella. Ma la parte del corpo che è maggiormente in movimento è la coda, che è quasi sempre ben in alto.

Come ti dovrai comportare?

Avvicinati al cane senza sorprenderlo, ovvero senza farlo spaventare, fai in modo che sappia che sei dietro o al suo fianco, perché se la sua concentrazione è rivolta ad abbaiare, potrebbe non accorgersi di te.

Posiziona la mano all'altezza dell'attaccatura della coda (dove finisce il posteriore del cane), e accompagna gentilmente la coda, al fine di farla scendere, facendola aderire ad una delle due zampe posteriori, e in quella posizione, fai qualche TTouch circolari.

Il cane si girerà quasi di scatto a controllare cosa succede in fondo alla sua schiena, lo vedrai piuttosto dubbioso, come a dire ...beh ….che succede li?, tutto a posto, rassicuralo con voce calma e digli che è stato bravo a smettere di abbaiare.

Ricorda che la bocca del cane è collegata alla sua coda, quindi questa piccola azione, può interrompere un vizio duraturo e insopportabile in molte situazioni.

E' importante però ricordare, che questo fa parte dei pronto intervento, quindi bisognerebbe approfondire e comprendere le motivazioni che portano il cane a comportarsi così, lavorando con e per lui in maniera mirata per riportarlo in equilibrio.

Pubblicato da
webmaster