Mi chiamo Guen……e quando una cosa è mia …..è mia…!!!

Mi chiamo Guen……e quando una cosa è mia …..è mia…!!!

Mi chiamo Guen……e quando una cosa è mia …..è mia…!!!

Ecco Guendalina , la vera incarnazione di un Jack Russel : simpatica , allegra , gioiosa, attentissima a tutto, atletica….ma…….possessiva nei confronti di ciò che lei “usa o gestisce” momentaneamente, ma sopratutto gelosa degli oggetti della sua mamma umana.

Come possiamo aiutarla in questa situazione? sicuramente possiamo leggere questo atteggiamento come una mancanza o perdita di equilibrio psico- fisico , e noi possiamo lavorare sicuramente sulla parte fisica, per poi bussare alla porta delle emozioni che la tengono così saldamente ancorata a questo suo modo di fare, che a volte può essere un pochino imbarazzante da gestire nella quotidianità.

Mi piace ricordare che il metodo Tellington TTouch® prevede assolutamente la gentilezza nella pratica, che ci permetterà in questo caso di far produrre la serotonina alla piccola Guen detto anche l’ ormone del buon umore, senza questo il lavoro non avrà nessuna efficacia.

Pilastro del metodo Tellington TTouch® che prevede oltre al lavoro sul corpo, di cui ci siamo avvalsi, quindi TTouch vari come ,Lavoro in bocca (sistema limbico), Lavoro della coda, Zig Zag lento, Leopardo Nebuloso, Procione , bendaggi del corpo, ma soprattutto il lavoro a terra con il Percorso di Apprendimento con superfici diverse, e labirinto.Durante il percorso ,il cane ,al quale gli verrà chiesto di percorrerlo lentamente, avrà l’opportunità di pensare a ciò che sta facendo, perché questo rappresenta così un nuovo modo di camminare, di curvare, di respirare, di avere la consapevolezza del proprio corpo.In questa modalità utilizzerà entrambi i lobi cerebrali, sia quello deputato alla parte logica ma anche quello della creatività per fare ciò che le chiediamo di fare.

E poi ci sono le pauseeeee  → consapevoli, fare delle pause innesca il meccanismo dell’apprendimento che cambia da cane a cane ma vi garantisco che ciò avviene…..e poi sicuramente una bella prova con la Bee-Line. Perché Guen pur non essendo una tiratrice seriale,a volte lo fa, e con la Bee- Line acquisisce così il suo equilibrio fisico tra due persone che la conducono, imparando a gestirsi lo spazio e la velocità, e così facendo perderà interesse verso l’oggetto guinzaglio che permette ad ogni cane di andare ….di tirare, di zizzagare destra , sinistra ….

Tutto questo lavoro è stato fatto con Guen e la sua mamma umana Samantha, sempre disponibile, propositiva e pronta a lavorare per lei !!

Ad oggi i lavoro sono ancora in corso……ma le situazioni ora sono meglio gestibili e i tempi di "black out" si sono accorciati…continueremo a lavorare per restituire a Guen il giusto benessere sia fisico che psichico, perché alla lunga sappiamo che tipo di ripercussioni ha lo stress sul fisico.

Pubblicato da
webmaster