No ai collari , a quelli a strozzo, a quelli per l’addestramento (sottili).....
Nel movimento, i muscoli del collo tengono la testa in equilibrio per mantenere la linea della visione e il livello dell’organo di equilibrio nell’orecchio interno.
Con il collare il collo subisce :
contusioni, affaticamento, dolore, la lesione a carico dei muscoli del collo influisce sul movimento di tutto il corpo.
ispessimento dei muscoli sollecitati con conseguente compressione del nervo trigemino
gonfiore delle ghiandole, danno o rottura dei linfonodi, danno al sistema immunitario, dolore.
può portare a dolore all’osso ioide e difficoltà nella deglutizione.
può dar luogo a una forza tangenziale che provoca un movimento innaturale che accelera la degenerazione, provocando osteoartrite della colonna e possibile ernia del disco.
dà luogo a forze tangenziali anomale che possono provocare un restringimento del canale spinale e un danno a carico del midollo spinale.
i traumi meccanici possono provocare un danno diretto ai nervi che costituiscono il sistema simpatico e parasimpatico, o un danno indiretto a causa della pressione e del gonfiore dei tessuti circostanti
la pressione sulle vene che passano dal collo provoca un aumento della pressione sanguigna nel cervello e un aumento della pressione intraoculare, gli effetti a lungo termine possono essere una riduzione della circolazione sanguigna nel cervello e glaucoma.
gli anelli cartilaginei possono schiacciarsi o rompersi, ristringendo il diametro della trachea e quindi provocando problemi respiratori.
il trauma meccanico provocato da un collare può portare a un’alterazione della funzione tiroidea, come un ipotiroidismo .
Incentiviamo la pettorina
La pettorina mantiene libere le articolazioni e le spalle perché la pettorina appoggia sul torace.
Uno speciale strumento per dare conforto al cane è la Pettorina con doppio punto di contatto TTouch®️