Chi sono

Dopo gli studi, e la formazione, ho esercitato la professione di consulente tributario per 22 anni nella città Genova.

Qualche anno fa, nel 2011, decidendo di dare una svolta, che solo una volta nella vita si pensa di poter fare, decido di trasferirmi all'estero con la mia famiglia.

E' sorto subito un interrogativo di vitale importanza: come avrebbero reagito i miei cinque gatti e mia adorata cagnolina Ambra alla lunga concatenazione di fattori quali: il cambiamento drastico del loro ambiente e il volo transoceanico in stiva? e come avrebbero poi affrontato l'adattamento in un altro continente?Quale livello di stress avrebbero manifestato o represso, di fronte a questa lunga serie di cambiamenti?Che strumenti avevo per prevenire, supportarli, aiutarli, e soprattutto, per decodificare i loro disagi emozionali?

Con questo pensiero, costante nella mente e nel cuore, ho cominciato a fare moltissime ricerche, includendo approfondimenti di carattere medico, e soffermandomi maggiormente nella ricerca di strumenti per accogliere e risolvere tutti quei comportamenti prevedibili e non che si sarebbero potuti manifestare con il trasferimento.

Ero consapevole che un felice radicamento all'estero non poteva prescindere dal benessere completo e duraturo di ognuno dei miei animali.

Le lunghe articolate ricerche mi hanno condotta a trovare conferma ad ogni singolo dubbio: un cambiamento di tale portata, se già produce stress e traumi in noi esseri umani, in animali già adulti, può facilmente portarli al completo disorientamento, a forte ansia, paura ed infine anche alla morte, soprattutto il volo aereo.

Da questa certezza è nata la profondissima e inamovibile determinazione nella volontà di capire come poterli aiutare.

Finalmente ho conosciuto il metodo TTouch®.

La scoperta dell'esistenza di questo strumento straordinario ha provocato dentro di me una rivoluzione esistenziale, al punto da condurmi a stravolgere i programmi di vita già definiti, per dedicarmi allo studio e all'apprendimento pratico del metodo.

Con fermissima determinazione ho cominciato a studiare, desiderando aiutare non solo i miei animali, ma anche le persone che, come me, amano e adorano i propri, scoprendo, attraverso lo studio e la pratica, che non soltanto il metodo TTouch® rappresenta la chiave di svolta nei casi di disagi comportamentali, ma affina le relazioni affettive tra umani e animali, migliorando la qualità di vita degli uni e degli altri.

Ho chiuso definitivamente lo studio che gestivo da 22 anni, per dedicarmi anima e corpo al metodo TTouch® imparando a capire nel corso della formazione, che più che un metodo, il TTouch® è una filosofia di vita!

Un'altro tema per me molto importante  è sempre stato l'alimentazione - cibo crudo biologicamente appropriato (B.A.R.F.)- da far seguire ai miei pets. Nel 2011 ho cominciato a documentarmi , a studiare , a leggere, perché l'alimentazione è veramente fondamentale per il benessere fisico e psichico dei nostri animali. Ho abolito tutto ciò che era di origine industriale convertendo la dieta dei miei pets con alimenti freschi e bio.L'esigenza di fornire un cibo di ottima qualità ai miei animali, mi ha condotto ad effettuare svariate ricerche, per giungere alla conoscenza di quello che oggi è il mio fornitore di grande fiducia di alimenti freschi.Con il passare del tempo questa "risorsa irrinunciabile" è diventata anche quella dei miei clienti quadrupedi!! https://www.macelleriafratellibasso.it

Dopo tanti anni quindi sono giunta nel 2019 al completamento di un corso inerente al "Potere del cibo secondo la MTC" per animali d'affezione, tenutosi presso la l'Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada a Roma. La mia formazione viene arricchita dallo studio di Naturopatia applicata al benessere animale (animali da compagnia e cavalli),  per me fonte inesauribile di costante interesse.Conseguo anche la qualifica di  "OPERATORE ESPERTO IN ETOLOGIA RELAZIONALE®", settore ETOLOGIA RELAZIONALE®, che mi permette di avere una visione a 360° dell'animale e delle varie problematiche per cui vengo interpellata https://registroitalianooperatorietologiarelazionale.it/index.php/elenco-operatori/

Nel 2020 conseguo il titolo di Facilitatrice CST 1 + Vet , ossia Terapia Cranio-Sacrale per animali e non , presso l'Accademia Upledger di Trieste.Questo nuovo traguardo mi permette di utilizzare la tecnica della CST con il metodo TTouch®, con il quale si fonde perfettamente, perché sono sempre le mani che si mettono all'ascolto del tutt'uno rappresentato dall'anima-le sul quale poso le mie mani. “ Se il gesto esprime consapevolezza , il contatto fisico avrà effetti trasformativi” (F.Ostaseski).

Nel 2020 comincio ad applicare anche tecniche di osteopatia fasciale sul cavallo, in seguito ad un master conseguito sempre nello stesso anno. La tecnica viene da me adattata per essere applicata anche al cane e al gatto seguendo le specifiche caratteristiche fisiologiche e scheletriche di ciascuno di essi.

Proseguo nel 2021 con tecniche di Fascial Unwinding e Strain&Counterstrain per il cavallo , con un percorso che è ancora in costante crescita.

Nel settembre 2022 conseguo il titolo CST2 nell'ambito della Terapia Cranio Sacrale.

A novembre 2022 proseguo nella formazione del metodo Tellington TTouch® e ottengo il titolo di P2