Luna la sua ansia e la sua zoppia.....

Luna la sua ansia e la sua zoppia.....

Luna è un cane con grossi problemi fisici motori, perché in primo luogo pesa 25 kg in più rispetto al quello che dovrebbe pesare, soffre di displasia alle anche e ha vari lipomi nella zampa anteriore destra che le limitano parecchio il movimento, e che hanno portato il suo corpo a effettuare delle compensazioni tali per cui barcolla tutta storta e con la colonna vertebrale a "S". Luna Mostra una muscolatura di questa zampa atrofizzata e ridotta rispetto alla sinistra, ma allo stesso tempo il piede destro è molto più largo dell’altro.

Luna, che ha avuto 2 cucciolate, dopo la prima ha cominciato ad avere degli episodi, seppur sporadici di epilessia. Per fortuna è stata sterilizzata e l'ultimo attacco è avvenuto parecchi anni fa.

A livello emotivo ha molta paura dei temporali, è insicura, piagnucola anche quando sembra non esserci nulla di strano, si agita molto durante il sonno.

Mi viene anche detto che se un estraneo entra in casa o nel giardino lei comincia ad abbaiare senza sosta mostrandosi ansiosa. Ho preso atto di ciò, anche se con me lei non ha avuto questo atteggiamento.

Quando mi sono avvicinata a Luna lei era già sdraiata per terra, in tranquillità. Come primo approccio le ho fatto qualche lisciamento sul collo con il dorso. Il suo sospiro mi ha fatto subito capire che era tranquilla e si fidava. Ho iniziato con il TTouch dello Scimpanzé sulle spalle, leggero. Poi le ho fatto, sempre sulle spalle, dei Pitoni , ulilissimo per i dolori lungo la zampa destra che al tatto era molto calda, ed è anche la zampa con la muscolatura poco sviluppata sulla quale aveva subito due interventi e dove si sono riformati nuovi lipomi. La pressione era minima.

Arrivata al piede che presentava una forma diversa dall'altro, ossia era molto più largo e grosso, ho fatto dei piccolissimi Procioni, prendendole in mano la zampa per poterlo fare anche sui polpastrelli. Lei non ha mai tentato di levare la zampa, presumo che avesse piacere. In seguito mi sono spostata sul corpo dove ho fatto svariati TTouch del Leopardo Nebuloso lungo linee parallele alla schiena, fino ad arrivare alla coscia dove le ho fatto dei Pitoni arrotolati, molto utili per donare stabilità e alleggerire gli arti.

Sono andata dalla coda e le ho fatto fare dei semicerchi prima a destra e poi a sinistra, facevo il movimento rotatorio con la mano aperta sopra la sua coda, man mano che la scorrevo verso la punta. Sono risalita e gliel'ho sgranata.

Ho fatto una bella pausa e durante i tocchi sono stata sempre molto attenta alla mia respirazione.

Luna nel frattempo era sempre distesa, una cosa che ho potuto notare mentre le facevo i TTouch lungo il corpo, è che all'altezza del diaframma il suo respiro sembrava doppio e uno dei due respiri era interrotto, ricordo di essermici soffermata perché mi aveva incuriosito, sembrava la respirazione di chi ha il singhiozzo ma senza rumore. Ho ricominciato dal posteriore con la Tarantola che tira l'aratro, per stimolarle la circolazione, fino alla testa per poi terminare nell'aria.

Nonostante la poca autonomia fisica a disposizione di Luna, ho voluto provare la condotta al guinzaglio, invitando anche la padrona.

L'idea è stata accolta da Luna con tanta felicità, perché le passeggiate piacciono a tutti, e anche se c'è il giardino, il giretto fuori è sempre una bella idea per creare armonia. Prima di metterle la pettorina TTouch che avevo portato con me, le ho messo un 1/4 di benda, puramente come confort, perché sapevo dalla proprietaria, che non amava molto la pettorina, allora ho chiesto di poterla vedere constatando che non era adatta alle sue esigenze. Prima di metterle la benda, gliel'ho fatta annusare, e ho posato un lembo sul suo dorso, Luna era tranquilla e a quel punto gliel'ho messa, lei si è scrollata, le ho fatto lo Zig-zag un pò veloce, per attivarla, e il suo scodinzolare è stato un buon segno. Le ho fatto indossare la pettorina.

Era la prima volta che uscivo con lei e non sapevo come sarebbe stata, dovevo anche avere un occhio di riguardo per tutte le problematiche di equilibrio che mostrava a camminare praticamente su 3 zampe, quindi dovevo pensare cosa volevo trasmetterle attraverso il guinzaglio. Abbiamo iniziato la passeggiata e dopo averla fatta annusare qua e la, posso dire che la condotta non è stata così terribile, a tratti tirava, ma la maniglia è stata di grande aiuto, le davo spesso il segnale sul dorso sollevando il guinzaglio, per rallentarla, soprattutto perché cercavo di portarla in equilibrio e far si che non caricasse troppo il peso solo su gli arti anteriori. Luna è stata brava e in ascolto, anche se l'eccitamento dell'uscita e della situazione era tanta.

Durante la condotta, ho fatto due varianti al bendaggio, la prima è stata quella di aggiungere una benda sul posteriore, morbida, ossia la Promise Wrap, l'ho fatto per darle consapevolezza del suo corpo, per cercare di farla camminare "contenuta" per evitare così infortuni, visto che la pavimentazione non era neanche d'aiuto. Il nostro territorio che non è assolutamente pianeggiante, ha tante stradine lastricate con pietre irregolari, che con l'umidità diventano anche scivolosissime.

Dopo il bendaggio al posteriore, la camminata sembrava più contenuta e lei ha rallentato i movimenti, sembrava che posasse le zampe non più a caso ma dritte davanti a lei.

Luna comunque dopo il bendaggio sul corpo Candy Cane sembrava "volasse", io sono rimasta veramente colpita, e anche la padrona ne era convinta.

Abbiamo avuto altri due incontri che hanno creato una grande sintonia tra me e Luna.

Ringrazio Luna di cuore per essersi sempre fidata di me, permettendomi di fare molte scoperte interessanti.

Meraviglioso anche il fatto che tra proprietaria e cane, il rapporto sia cambiato, donando alla proprietaria una maggiore consapevolezza delle esigenze della sua Luna.

La proprietaria ha inoltre accettato di cambiare l'alimentazione, abbandonando il cibo industriale, per iniziare con una dieta sana casalinga. Questo permetterà a Luna di perdere peso in modo che anche le sue articolazioni ne traggano grande beneficio, così come tutto il suo stato di salute.

Sono passati due mesi da quando ho visto Luna l'ultima volta e la sua padrona mi chiama per darmi notizie, Luna ha smesso di essere ansiosa come prima, quando ci sono i temporali le viene messa una maglietta, per darle conforto e contenerla, una buona alternativa al bendaggio, per chi non ha le bende, e lei sembra apprezzare molto, così come ricevere i tocchi sulle orecchie che la calmano molto.

Luna ha perso 8 kg e ora alzarsi e camminare non è più per lei così faticoso.

Adesso è un cane più sereno, e le sue passeggiate sono diverse rispetto a prima

Pubblicato da
webmaster