In che cosa consiste il lavoro sul corpo attraverso il TTouch®?

I TTouch® consistono in una varietà di tocchi con diverse pressioni sul corpo dell’animale compresi gli arti, la coda, la bocca e le orecchie. Facendo questi tocchi TTouch® diamo all’animale nuove informazioni facendo loro provare nuove esperienze che stimolano l’aspetto sensoriale del sistema nervoso.

I tocchi TTouch® possono essere :

  • circolari: il fondamento del metodo TTouch® è un movimento circolare fatto sul corpo dell’animale.Infatti le dita e/o la mano muovono gentilmente la pelle del cane facendole fare un cerchio e 1/4 in senso orario. I TTouch® circolari fanno rilasciare la paura o la tensione dalle cellule, attivandole per stimolare l’apprendimento. I TTouch® stimolano la produzione del neuro trasmettitore ossitocina, detto anche "l’ormone della guarigione e dell’amore" indispensabile per la guarigione e per favorire la solidità dei rapporti.
  • sollevamenti: con questo movimento la mano alza e supporta gentilmente i tessuti del corpo e lentamente li rilascia fino a riportare i tessuti nella posizione originaria di partenza.Questo movimento aiuta l’animale a sciogliere la tensione muscolare intorno alle articolazioni specifiche o parti del corpo.
  • scivolamenti o anche TTouch® di collegamento: sono lunghi scivolamenti da una parte all’altra del corpo con intento di rinforzare la consapevolezza del corpo dell’animale.

E' opportuno anche soffermarsi su altre caratteristiche essenziali, che sono :

  • pressione: I TTouch® sono fatti con una pressione molto leggera e vanno da una scala da 1 a 10, ma per esempio sui cani non viene mai superata la pressione 4. Sono tanti i fattori che giocano un ruolo nella capacità di accettare una pressione specifica nell’animale, così cambiare leggermente la pressione può rendere l'esperienza sensoriale più accettabile.
  • tempo: la durata del tocco è un altro fattore importantissimo nel TTouch®. I TTouch® circolari possono essere fatti in 1, 2 o 3 secondi. I cerchi lenti tendono a rilassare maggiormente, però in certe situazioni occorre cominciare una sessione con cerchi più veloci di 1 secondo, queste scelte variano da animale ad animale e dalla risposta che loro daranno.
  • pause: finendo il tocco e lasciando le dita a contatto con il corpo e nella posizione del tocco e poi spostandosi per farne un altro. E’ molto importante perché permette all’animale di assimilare a livello del sistema nervoso il processo attuato con il TTouch®, donando consapevolezza.

 

Può capitare, inizialmente, che nell'approccio con un animale , non sia possibile utilizzare le proprie mani. Perché magari ha subito shock che non gli permettono di accettare di essere toccato da mani estranee. Per questo motivo il TTouch® prevede un alternativa unica , con l'ausilio di "strumenti speciali " cominceremo ad interagire con lui. Questo approccio si rende possibile perché il TTouch ® deve essere SEMPRE praticato nel pieno rispetto dell'animale.

 

Se desideri saperne di più non esitare a contattarmi
Fai un dono al tuo anima-le

Contattami