Cosa sono gli "esercizi di condotta" con ostacoli a terra e cos'è il "percorso di apprendimento"?

Gli esercizi di condotta sono degli esercizi che il conduttore esegue con il proprio animale utilizzando un'apposita pettorina e un guinzaglio di circa 2 metri provvisto di 2 moschettoni. Questo serve per agganciare il guinzaglio all'animale in due punti diversi, uno sul dorso e uno sul petto.

Questa attrezzatura viene percepita dall'animale come meno minacciosa rispetto alla mano che tiene il guinzaglio troppo corto

.

Il percorso con ostacoli consta di un insieme di esercizi che l'animale eseguirà al guinzaglio, usati per aiutarlo a concentrarsi ed a focalizzare la propria attenzione su ciò che sta facendo. Viene fatto volutamente con movimenti LENTI e frequenti fermate, per permettere all'animale di sperimentare la sensazione di essere in uno stato di equilibrio fisico.

Questi esercizi aiutano ad aumentare la consapevolezza del corpo dell'animale, migliorando la comunicazione tra animale e persona. Il percorso di apprendimento aumenta infatti la fiducia in se per l'animale che lo affronta, facendo superare paure che bloccano la mobilità corporea ed emotiva. Inoltre migliora la postura, accresce l'autostima e l’autocontrollo.

E’ risaputo, inoltre, che il movimento aumenta gli stimoli propriocettivi ossia la consapevolezza di dove si trova il proprio corpo nello spazio.

Lo stimolo propriocettivo aumenta la produzione di dopamina che è un neuro trasmettitore che influenza lo stato emozionale.

Se desideri saperne di più non esitare a contattarmi
Fai un dono al tuo anima-le

Contattami