Kissi.....una miniatura esplosiva

Kissi.....una miniatura esplosiva

Vi presento Kissi,

una Papillon verace…..simpatica, astuta, attenta ,frenetica, dolce, ma………dominatrice.

Questo esserino dominatore portava con se però alcuni “nei”.Sto parlando di uno scricciolino che tirava al guinzaglio come un trattore, abbaiava a perdi fiato in certe situazioni, scavava buche senza tregua in spiaggia, camminava anche per otto ore senza fermarsi, era ossessionata dal gioco della pallina, ed in ultimo odiava farsi toccare la bocca.

Conosco Kissi e la sua mamma umana per caso, e dopo poco tempo, Angela mi chiama perché Kissi sarebbe diventata mamma!!! E Angela desiderava che Kissi avesse una bella gravidanza. Il metodo Tellington®️ possiede una vastissimo repertorio dedicato al benessere delle future mamme.Quindi quando comincio a trattare Kissi, pratico vari tocchi, come la Tarantola che tira l’aratro, lo Zig Zag lento, il lavoro sul pelo, ma ciò che a Kissi piaceva tantissimo erano i bendaggi. In particolare il 1/4 di benda le donava calma e rilassatezza, anche il sollevamento dell’addome , praticato molto molto delicatamente sembrava piacerle tantissimo. Poiché ricordavo che non amava assolutamente farsi toccare la bocca, le lavorai anche molto la coda, per influenzare il sistema limbico ( ….casa delle emozioni…  )…..e finalmente i bimbi nacquero…..

Passo’ tutto il tempo necessario affinché i bimbi furono svezzati e successivamente adottati, continuai a vederli con grandissimo piacere.

Quando Kissi ritornò ad essere “figlia unica” cominciammo a lavorare su ciò che la portava ad essere fuori equilibrio fisico →mentale→emozionale.

Il lavoro del metodo TTouch®️consiste nell’usare il “non abituale”. Quando abbiamo un’abitudine il cervello non deve pensare, ma il pensiero va agli schemi mentali o motori che già conosce by-passando la centrale di apprendimento.Quindi cambiare un’abitudine va fatto lentamente e senza creare una minaccia.Lavorammo con Angela utilizzando la Bee- Line, perché Kissi oltre a tirare al guinzaglio, usava zigzagare. Bastò veramente poco tempo , parlo di una ventina di minuti affinché lei smise di camminare davanti a noi tirando, ritornando in mezzo a noi. La Bee-Line permette al cane di scegliere, dove stare, e la distanza da entrambi i conduttori.E ovviamente Kissi venne abituata a passeggiare con il guinzaglio con il doppio punto di contatto.

Lavorammo anche con il piccione viaggiatore, e in quella occasione scoprimmo che Kissi smetteva di tirare se si trovava tra due persone, rispetto ad un solo conduttore. Da quel momento quando Angela si trovava da sola con Kissi cercava di farla camminare con un fianco vicino ad un muretto, perché così Kissi si sentiva e si sente piu’ sicura.

Poi lavorammo anche sul percorso di apprendimento, per aumentare la sicurezza del cane, lavorando perciò anche sulle paure. Il percorso di apprendimento era costituto da superfici diverse, labirinto, stella…, copertoni… e Kissi fu strepitosa, perché mise le sue zampette su ogni superfici, anche su quelle più difficili e meno amate dai cani.

Lavorammo anche in questa occasione sulla sua ossessione per la pallina, facendole mettere le zampine sopra ad un contenitore con dentro le palline….poi il contenitore fu girato con le palline sciolte a portata di bocca, ma lei con grande soddisfazione ci entrò con le zampine e tirò dritto !!

Durante il lavoro a terra furono fatti dei TTouch sulle orecchie, Zig Zag, Leopardo Nebuloso, Tarantola che tira l’Aratro, Spugna, Cerchi con le zampe.

Il lavoro fu ben coordinato tra Angela e me , lei non smise mai di lavorare con Kissi, con molta pazienza seguì veramente bene i consigli, ottenendo risultati rapidi e eccellenti. Kissi tornò ad essere una cagnolina equilibrata, modulò il suo abbaio, la sua voglia di pallina e le passeggiate con lei presero un altro gusto. Grazie Tellington®️ che rende l’impossibile → possibile, il facile → facile elegante (cit. FeldenKrais) e un grazie  ad Angela perché ha dimostrato tantissima apertura  e disponibilità !!

Pubblicato da
webmaster