Il cane abbaia e non si ferma

Il cane abbaia e non si ferma

Se il tuo cane abbaia e non si riesci a fargli cambiare idea, intanto ci sarebbe da chiedersi come mai lo fa, perché ad ogni comportamento c'è sempre una motivazione che sarebbe importante individuare perché ci aiuterebbe a capire meglio come intervenire.

Potrebbe essere un abbaio dovuto ad ansia, a controllo, ad avvistamento, per difesa, insomma le motivazioni possono essere diverse e varie.

Comunque possiamo intervenire inizialmente con un unico gesto, che può semplificare una...[…]

Pavimenti scivolosi, grate lungo i marciapiedi, il cane non vuole più camminare...

Pavimenti scivolosi, grate lungo i marciapiedi, il cane non vuole più camminare...

Sicuramente vi è capitato di vedere che ci sono cani che di fronte all'idea di camminare su un determinato pavimento, per esempio quelli molto lucidi, o le comuni grate, si bloccano, tentano magari di saltarle.

E tante volte si pensa ..."ah che sciocco, non succede nulla...".

Questo avviene perché il cane si rende conto benissimo se sotto alle sue zampe c’è una specie di finto vuoto, perché attraverso i polpastrelli ricava tantissime informazioni sul tipo di terreno che...[…]

Aiuto! Il cane mastica tutto...

Aiuto! Il cane mastica tutto...

Quando si manifesta questo fenomeno, bisogna interrogarsi su quali possano essere le cause che portano il nostro cane a comportarsi così. Alla base c'è sempre uno squilibrio emotivo, salvo si tratti di cuccioli, i quali vivono un cambiamento fisiologico previsto in natura (il TTouch in bocca per i cuccioli, è ottimo per facilitarne la dentizione).

Quindi possiamo affermare che le emozioni occupano un ruolo da protagonista quasi indiscusso in questa casistica.

L'intervento principe...[…]